Ennio Morricone è uno dei più grandi compositori della storia del cinema. Ha vinto 3 Golden Globe, 6 Bafta, 10 David di Donatello, 5 nastri d’argento. E poi, un Oscar alla Carriera nel 2007 e l’Oscar alla Migliore colonna sonora per The Hateful Eight di Tarantino lo scorso febbraio 2016. Ha anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame, la mitica passeggiata di Los Angeles dove sono ricordati tutti i più grandi dello spettacolo.
La musica per il M° Morricone ha un rapporto misterioso e ambivalente con il film. I suoni e le immagini sono strettamente legati. È una musica che parla al cuore del pubblico ed entra nell’ anima.
​
Dopo il grande successo dell’estate 2016 dove l’orchestra e la meravigliosa voce di Flora Contursi hanno portato in tour “Ennio Morricone e il cinema” , per l’anno 2017 l’associazione ripropone il progetto con moltissime novità.
​
L’Associazione musicale di Promozione Sociale “Tebaide d’Italia”, nasce nel 2015 con lo scopo di divulgare la cultura musicale e ampliarne la conoscenza. L’Associazione è la conseguenza naturale di un percorso musicale e culturale iniziato nel luglio 2013 quando un gruppo di musicisti e amici si sono riuniti costituendo un orchestra, promotori di questa iniziativa sono Cosimo Maraglino e Raffaella Balestra che fin dall’inizio credettero nelle potenzialità di questa giovane realtà. I due sono i fondatori dell’Associazione assieme al segretario Elisabetta Balestra, un’ istituzione che vuole promuovere corsi strumentali e vocali, stage ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la competenza e la pratica musicale. L’Orchestra dell’associazione attualmente vanta un organico sinfonico e un coro polifonico ed è diretta dal giovane Direttore Artistico e orchestrale Cosimo Maraglino, studente di Flauto all’Istituto di alta formazione Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto.
L’Associazione in pochissimo tempo ha collezionato molti successi realizzando molti eventi musicali e culturali di altissimo livello .